Il Progetto CensiRE

Il Consorzio Fitosanitario Provinciale di Reggio Emilia è un ente pubblico non economico che da quasi 50 anni opera al servizio dell'agricoltura e della collettività interessandosi dei problemi relativi alle malattie delle piante.
La nostra opera, prevalentemente indirizzata verso il settore agricolo, si è rivolta con sempre maggiore interesse verso l'importante settore del verde ornamentale ed ha portato a sforzi ed iniziative che hanno coinvolto sia l'ambito pubblico che quello privato.
Nel corso della nostra attività quotidiana ci troviamo spesso a collaborare con l’Amministrazione Provinciale di Reggio Emilia e con il Consorzio della Bonifica dell’Emilia Centrale usufruendo reciprocamente delle differenti professionalità specifiche nell’ottica di fornire un servizio utile ed efficiente alla popolazione.

Nello svolgimento delle nostre attività abbiamo avuto la possibilità di prendere visione delle principali problematiche che interessano il settore del verde ornamentale rendendoci conto delle difficoltà che si possono incontrare e che impediscono di operare in maniera efficace e, spesso, sufficientemente tempestiva. Attraverso queste considerazioni siamo arrivati a valutare attentamente la possibilità di introdurre metodologie innovative per rendere lo svolgimento del lavoro degli operatori del settore il più possibile semplificato ed efficace.

Il punto di partenza è stato quello di considerare che, per arrivare alla soluzione di qualsiasi problema, è necessario essere a conoscenza di ciò di cui siamo in possesso e quindi di ciò che dobbiamo difendere; proprio da questa considerazione è nata l'idea di realizzare un censimento del patrimonio arboreo ed arbustivo esteso a tutta la provincia di Reggio Emilia, uno strumento che sia in grado di fotografare la situazione del patrimonio verde esistente in un ipotetico “momento zero” ed abbia la capacità di mantenersi aggiornato nel corso del tempo, costituendo sempre una trasposizione concreta della realtà.
Questa opera dovrà costituire la base sulla quale costruire un sistema di gestione delle attività manutentive efficace e duraturo nel tempo, ottimizzando le energie degli operatori del settore e razionalizzando le spese necessarie per la sua futura amministrazione.

Tutto questo ha portato alla nascita dell'ambizioso progetto “CensiRE”.

Il progetto ha lo scopo finale di realizzare un censimento botanico-fitopatologico degli esemplari arborei di competenza pubblica radicati nel territorio dei 45 comuni della provincia. Ogni singola pianta verrà identifica nella spazio attraverso una georeferenziazione puntuale e caratterizzata singolarmente attraverso la compilazione di una specifica scheda descrittiva comprendente molti parametri. Alla singola pianta verrà attribuito anche un valore economico che contribuirà a dare un’idea della consistenza del patrimonio.

Lo scopo del progetto è quello di costituire un database di informazioni utili alle singole Amministrazioni pubbliche per la gestione del loro patrimonio arboreo, anche attraverso l’utilizzo dello specifico “gestionale” associato al sistema.

Contemporaneamente viene messo gratuitamente a disposizione delle persone eventualmente interessate l’intero patrimonio di informazioni ricavate dalle analisi sul territorio in maniera tale che chiunque possa conoscere le piante della propria città.